Il Charles Baudelaire napoletano che riesce ad essere universalmente valido per chiunque, dall’adolescente alla prima cotta fino al 70enne che dopo 40 anni ama ancora la stessa donna.
DayItaliaNews, 2020
(articolo completo)
*
Le parole del poeta partenopeo rappresentano perfettamente la sua generazione. Quella che un attimo prima ride affermando che “le farfalle nel mio stomaco sono tutte in coma etilico”, e un attimo dopo capisce che “chi ride tanto, forse, nasconde qualcosa che poi tanto ridere non fa”. Campasano è uno scrittore che coglie con eccellente capacità di sintesi il conflitto generazionale in atto, e lo trasforma in una risata.
CRONACHEdiNAPOLI, 2019
(articolo completo)
*
“Impossible” è un manuale d’istruzioni per tutti i sognatori.
Per chi crede ancora che niente sia impossibile.
Il Mattino, 2016
(articolo completo)
*
“Pensami come se fossi l’ultimo tentativo del pin del bancomat”
“Chi ride tanto, forse, nasconde qualcosa che poi tanto ridere non fa”
“Si è sinceri solo dopo aver raggiunto l’orgasmo”
“Le farfalle nel mio stomaco sono tutte in coma etilico”
Queste sono solo alcune delle otto frasi che compongono la nostra nuova collezione “Clipper x Campasano” realizzata in collaborazione appunto col poeta partenopeo. Accendini che sono pillole di vita.
Clipper, 2019
(articolo completo)
*
Comincia a coinvolgermi pagina dopo pagina e riesco ad immedesimarmi nelle vicissitudini. Con la sua scrittura semplice e onesta l’autore è riuscito nella principale e più difficile delle imprese che uno scrittore deve compiere: tenere gli occhi del lettore calamitati sulle pagine dall’inizio alla fine.
Expartibus, 2017
(articolo completo)
*
Campasano è un ‘big’ nel vero senso della parola: stazza da guerriero e penna che strizza l’occhio ai grandi romanzieri italiani. Nei suoi estratti c’è l’amore come punto d’arrivo e la ricerca interiore come punto di partenza, non a caso “Il Gallo”, Claudio Golinelli, bassista di Vasco, ha scritto una prefazione molto rock per il libro di Emanuele. Un riconoscimento importante, un sogno che si avvera e che Emanuele vive con tanta umiltà e determinazione.
Il Giornale Emarginato, 2016
(articolo completo)
*
Con le sue frasi si è avvicinato anche al mondo della moda. Un brand vesuviano, GiPiél, con il quale ha prodotto una serie di t-shirt con i suoi aforismi. Insomma: un talento tutto napoletano.
InformaPress, 2019
(articolo completo)
* * *
Video interviste:
* * *

